*Review* Astra – Soul Color

Quest’oggi parliamo di ombretti in crema, infatti i prodotti che hanno portato alle “luci della ribalta” la casa cosmetica italiana Astra sono proprio i Soul Color, ombretti cremosi proposti negli ultimi due anni in un’infinità di colori.
I primi 6 ombretti in edizione limitata sono stati proposti nell’estate 2012, e mentre tutto il mondo delle make-up addicted impazziva per questi prodotti io li guardavo da lontano con estrema diffidenza, poiché reduce da esperienze negativissime con diversi ombretti in crema durante la mia adolescenza.

astra estate 2012

Quando mi decisi a provarli ormai era troppo tardi perché i fantastici colori estivi e super brillanti erano ormai introvabili lasciando il posto ad una linea permanente caratterizzata da 6 colori più cupi e portabili durante tutto l’anno.
Da li iniziai a provarli uno per uno fino ad innamorarmene e collezionarli tutti.
Quest’estate la Kiko in un edizione limitata, ha lanciato una serie di ombretti cremosi che riproponeva in tutto e per tutto le tonalità già presenti nelle collezioni Astra; qui trovate una recensione dettagliata dei Colour Shock Kiko dove riporto anche le comparazioni di colori.
Quest’estate Astra ha riproposto un ulteriore gamma di 12 colori in edizione limitata all’interno della quale troviamo anche i colori che hanno riscosso più successo l’estate precedente.
Questa linea è in dismissione in quanto è stata presentata già la nuova collezione autunno/inverno, sempre composta da 12 colori, la quale andrà ad affiancare la linea permanente.
Ma senza perder tempo parliamo nello specifico dei Soul Color che possiedo.

Descrizione Prodotto:

Tutti i Soul Color sono contenuti all’interno di piccole jar in vetro con il tappo in plastica; la linea permanente presenta il tappo di colore nero, mentre la collezione estate 2013 di colore bianco.
Come già accennato non possiedo la collezione estiva 2012, perciò partirò con il presentarvi la collezione permanente lanciata lo scorso inverno.

astra linea permanente

Sono presenti 6 colori:
07 Snowy: bianco ghiaccio (dagli swatch on line sembra molto simile allo 01 Groenlandia)
08 Gloomy: un grigio asfalto con riflessi viola e marroni
09 Coppery: bronzo con sottotono rosato
10 Browny: marrone cioccolato
11 Petrol: blu petrolio
12 Emerald: un verde che al contrario di quanto dice il nome non ha nulla dello smeraldo ma è un verde pistacchio.

astra

07 Snowy

07 Snowy


08 Gloomy

08 Gloomy


09 Coppery

09 Coppery


10 Browny

10 Browny


11 Petrol

11 Petrol


12 Emerald

12 Emerald

swatch soul color 2013

I colori sono tutti pieni e vibranti tranne Petrol ed Emerald che non hanno una stesura omogenea.

La collezione estiva 2013 invece è composta da 12 colori:

astra soul colour estate 2013

13 Creamy : un color champagne tendente al rosa
14 Goldy : un oro freddo con riflessi rosa
15 Orange : come dice il nome un arancione puro
16 Greeny : verde smeraldo copia esatta dello 04 Mauritius uscito l’estate precedente e del Kiko colour shock 08 Fresh Mojito
17 Love : fucsia metallico
18 Pinky : rosa Barbie
19 Lily : lilla metallico
20 Violet : viola cangiante dupe del precedente 06 Zanzibar o del Kiko Colour Shock 05 Fierce Violet
21 Sky : azzurro cielo metallico
22 Boreal : blu tendente al lilla
23 Sea : blu oltremare
24 Glassy : bronzo freddo tendente al taupe

Di questi ne possiedo 6 in quanto alcuni colori o erano copie esatte di altri o non erano di mio gradimento.

astra estate 2013

13 Creamy

13 Creamy


14 Goldy

14 Goldy


16 Greeny

16 Greeny


19 Lily

19 Lily


21 Sky

21 Sky


24 Glassy

24 Glassy

swatch soul color estate 2014
astra 16 greeny - kiko 08 fresh mojito
Per la prossima stagione Astra ha deciso di deliziarci con ulteriori 12 colori che purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di trovare.

astra soul color autunno inverno 2013-2014

Prezzo: 3/3,50 euro a seconda di dove si acquistano;

Pao: 6 mesi

Reperibilità: profumerie rivenditrici Astra ed alcuni negozi per casalinghi;

Inci:

Isododecane, Mica, Cyclopentasiloxane, Disteardimonium hectorite, Trimethylsiloxysilicate, Polyethylene, Isopropyl lanolate, Pentylene glycol, Sorbitan sesquioleate, Polyester-4, Synthetic beeswax, Dimethicone, Propylene carbonate, Trihydroxystearin, Aqua, Vp/va copolymer, Lecithin, Tin oxide, Silica, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid +/- CI 75470, CI 77288, CI 77499, CI 77491, CI 77510, CI 77891.

Li ricompreresti?: Si

Li consiglieresti?: Si

Giudizio Finale:

Gli ombretti presentano tutti una stesura omogenea ad eccezione di Petrol ed Emerald; la linea estiva è lievemente migliorata in quanto tutti i colori risultano pieni ed uniformi e la loro texture è più simile ad una mousse mentre i precedenti erano più liquidi.
Sono super pigmentati, ne basta veramente una puntina per colorare l’intera palpebra mobile e sono ideali sia come base, che come eyeliner che utilizzati da soli.
Trovo che l’applicazione migliore si ottenga stendendo il prodotto con le dita, mentre l’applicazione con il pennello non mi ha soddisfatta.
Hanno superato il test di durata sia con che senza primer resistendo tutto il giorno senza perdere brillantezza o intensità e senza andare a depositarsi nelle pieghette; inoltre testati anche nei giorni più caldi dell’anno hanno resistito senza problemi.
Se devo trovargli un difetto posso dire che si asciugano veramente molto in fretta e sono quindi difficili da sfumare. Nonostante ciò il prodotto si lavora agevolmente ed all’interno della jar sembra conservarsi perfettamente senza che vengano alterate le sue caratteristiche; i primi che ho acquistato li possiedo dallo scorso inverno e la loro consistenza è ancora inalterata.
Non posso dargli il massimo per 3 semplici motivi, ciascuno dei quali va a sottrarre mezzo punto XD:

• preferirei una maggiore sfumabilità;
• che la gamma permanente fosse ampliata in quanto ormai sono i prodotti di punta della casa cosmetica ed è snervante sapere di non poter riacquistare un determinato colore in quanto edizione limitata;
• infine mi piacerebbe che il numero 11 e 12 fossero riformulati poiché sono gli unici che non si stendono bene ed è un peccato vista la bellezza dei colori.

Per il resto li trovo fantastici ed il loro rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, motivo per cui si guadagnano un voto più che sufficiente.

Voto Finale : 8,5

Voi li avete provati? Quale è stata la vostra esperienza? Se siete interessate all’acquisto di alcuni colori della collezione estiva affrettatevi poiché in alcuni store sono ancora presenti. Io invece non vedo l’ora di poter ammirare dal vivo la collezione autunno/inverno.

Annunci

9 Pensieri su &Idquo;*Review* Astra – Soul Color

  1. Pingback: * Prodotti Top 2013 * | BeautyPassion Blog

  2. Pingback: *Tag* 10 prodotti sotto i 10 euro | BeautyPassion Blog

    • Davvero? Che peccato… Dopo quanto tempo si sono seccati? … Non sono esperta nel recuperare prodotti secchi… Ho sentito di ragazze che recuperano gli eyeliner in gel immergendo la confezione in acqua calda… Ma questi hanno una texture differente rispetto agli eyeliner… 😦

    • Ciao Valentina! So che è passato molto tempo dal tuo post, ma se posso vorrei consigliarti di rimescolare il prodotto secco con della glicerina (credo si acquisti in farmacia), che sarebbe poi il metodo utilizzato per “riportare in vita” gli eyeliner in gel seccati. Io in realtà non l’ho provato personalmente, ma una mia amica ha effettuato questo recupero addirittura con una piccola quantità di crema per le mani (del tipo Leocrema o Glysolid, con molta glicerina) e a quanto pare ha funzionato. Non sono sicura che la soluzione sia permanente, ma vale la pena provare!

  3. Recensione bellissima e puntuale!
    Io sto ancora aspettando di trovare la collezione estiva! 😦 Spero di esser più fortuna ta con quella invernale.
    Ho 3 soul colour, Coppery, Browny e Gloomy. Li amo! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...